Educazione

” Fare il genitore è veramente un mestiere”?!

Ciao a tutti! 🙂

Oggi, se siete d’accordo, mi piacerebbe davvero tanto scambiare due chiacchiere con voi genitori, in merito alla credenza, tanto diffusa, che fare il genitore sia un VERO e PROPRIO “mestiere”, ma siamo sicuri che sia veramente così?? 🙂

DA DA DA DANNNNNNNN!!!!

No noooo niente panico!! Non è assolutamente mia intenzione generare una simile reazione, come non lo è in alcun modo giudicare il vostro operato. Sono CERTA che, ogni giorno, ognuno di voi svolga all’ennesima POTENZAAAAAAAA, come un lancio sulla luna,

le proprie funzionalità! Mi piacerebbe però fare lo stesso due parole con voi, se aveste tempo e voglia di farlo ovviamente, per conoscervi meglio e per apprendere nuovi punti di vista da persone diverse, perché in fondo si sa non si smette mai di IMPARARE!


Quindi, se siete tutti d’accordo io inizierei :)!

“Fare il genitore è veramente un MESTIERE”?

Beh insomma :), in effetti riflettendoci bene, è IMPEGNATIVO star dietro ad uno o più bambini nella normalità, figuriamoci durante un periodo di lockdown in cui i vostri bimbi hanno dato VERAMENTE il MEGLIO di loro stessi!!

AH AHHHHHHH……..CI PENSO IO A VOI DUE!!!

SMART WORKING????? E che problema c’è, ti aiuto IO!

ASSISTENTE PERSONALE in cucina?? ECCOMI! 🙂

I fiorai sono chiusi? Vuoi dare un po’ di colore all’ambiente? Ti aiuto IO!!

……………………………………………………………………………………………………………………………….

……………………………………………………………………………………………………………………………….

Ok…….Può essere accaduto ciò! 🙂

SICURAMENTE fare il genitore non è un’impresa banale lo riconosco senza alcun dubbio, ma al tempo stesso questi piccoli tsunami sono in grado di regalarvi soddisfazioni immense!

Non è vero?? Obiettivamente parlando….i bambini sono il frutto dell’AMORE di due persone che hanno DECISO di dare VITA alla parte migliore di loro.

I genitori, come diceva Maria Montessori, “sono i CUSTODI dei bambini”, perché hanno l’IMPORTANTE compito di proteggerli, per quanto possibile, dalle avversità della vita incoraggiandoli a percorrere la propria strada sbagliando da soli, per CRESCERE ed IMPARARE!

I bambini sono un’evoluzione continua ed è proprio per questo che occorre dar loro tutti gli strumenti necessari per: accrescere le loro conoscenze; partecipare attivamente ad una vita sociale; approfondire la loro emotività; insegnare a prendere consapevolezza di loro stessi.

CHI LI ACCOMPAGNERÀ’ IN QUESTA MERAVIGLIOSA AVVENTURA??

ESATTO!!

I genitori, ma non solo!!

Lungo questo meraviglioso cammino ci sono molti altri attori, quali: i parenti, le tate, gli amici più stretti, gli educatori e gli insegnanti.

Però pensandoci bene… manca ancora qualcosa per chiudere il cerchio, da cui tutto ha avuto inizio!

Eh già… l’AMBIENTE!!

Se non fosse stato per l’ambiente, sicuramente ora non saremmo qua insieme.

La vita che si ORIGINA da un semplice, ma potente “SEME” in grado di crescere in tutta la sua maestà regalandoci, incondizionatamente, uno spettacolo da togliere il fiato!

La NATURA che dà alla luce nuove forme di vita, come una mamma che, da un piccolo semino, dà alla luce una meravigliosa CREATURA.

E’ dunque evidente quanto sia FORTE il rapporto che lega l’UOMO alla NATURA e viceversa; tanto che anche una nota psicologa dell’età evolutiva, Alison Gopnick, affermò che:

“il GENITORE è un GIARDINIERE che cura e coltiva la relazione

piuttosto che un falegname che plasma l’opera a suo piacimento”.

Siete ancora dell’idea che fare il genitore sia veramente un mestiere? 🙂

Vi ringrazio per l’attenzione ed attendo con curiosità il vostro punto di vista!

Grazie a tutti!

Foto di Christin Noelle da Unsplash

Related Posts