About me

Il mio nome è Ginevra sono una studentessa di 27 anni iscritta presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione e Formazione di Firenze.
Una volta terminato il mio percorso universitario e conseguito il titolo di Educatore per la Prima Infanzia, vorrei poter completare la mia carriera, con un master in Pedagogia Clinica.
Parallelamente all’università, lo scorso anno, mi sono diplomata Acquamotricista Neonatale, nella fascia 0-3 anni, a conclusione di una meravigliosa esperienza di tirocinio pratico, presso la piscina Rari Nantes di Firenze.
La passione per i bambini mi accompagna, da sempre, nella mia vita; a tal punto da farne divenire un vero e proprio lavoro.
Le mie pregresse esperienze, a stretto contatto con i bambini, nella fascia d’età 3 mesi – 3 anni, sono state cosi tanto profonde e ricche di soddisfazioni reciproche, da rendermi sempre più consapevole di non potermi occupare d’altro, se non di questo meraviglioso lavoro, in cui credo tantissimo.
Purtroppo, ancora oggi, la figura della “baby-sitter” è considerata come colei che accudisce ed intrattiene; quando, invece, dietro al lavoro di una TATA, come preferisco esser chiamata, c’è veramente molto impegno, dedizione e volontà di offrire, ai più piccoli, una dimensione esperienziale serena, divertente e costruttiva.
Sono state le mie conoscenze universitarie, unite a quelle lavorative, a far cresce, in me, i presupposti per avviare un importante progetto di costruzione e di condivisione di saperi educativi, attraverso l’utilizzo di questo blog.
La motivazione che mi ha spinta ad avviare, questo meraviglioso percorso, è dettata dal desiderio di voler accompagnare e sostenere le famiglie, in questo complesso, ma non impossibile percorso evolutivo e di sviluppo.
Per questa ragione metterò a disposizione, a tutti coloro che vorranno partecipare a questa mia iniziativa, degli interventi di sostegno a favore di una pratica co-educativa e NON TERAPEUTICA.

https://youtu.be/RZNSWt5K4U0